Un’emozione senza respiro!
A prima vista potrebbe sembrare soltanto il voler restare il più a lungo possibile senza respirare. In realtà questo è soltanto l’inizio, non l’arrivo… è solo la strada per riuscire a capire cosa siamo, chi siamo e per scoprire il mare che è dentro di noi.
Oltre a questo, l’apnea è anche uno sport, uno sport per tutti, uno sport che fa bene al corpo e alla mente e che trae le sue origini dal ricordo di quando eravamo avvolti nel liquido del grembo materno. Fare apnea significa ricordare il nostro passato.
Il duro sacrificio e lo sforzo intenso dei periodi di allenamento fisico saranno ripagati dai risultati inaspettati, dall’emozione di una nuotata con i delfini o di una discesa lungo una parete di corallo.
Un continuo mettersi alla prova, raggiungere i propri limiti e superare i propri obiettivi. Una sfida con se stessi. Rilassamento e determinazione. Gioia, allegria, spensieratezza, tenacia e implacabile costanza.
Tutto questo è apnea.
Il sub si immerge per guardarsi attorno…
l’apneista per guardarsi dentro!
(U. Pelizzari)
Disegni by Flavio [ http://a-bit-salty.it/ ]
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.